Pensione integrativa: quando Iniziare?

Perché conviene iniziare il prima possibile

Quando si tratta di decidere del nostro futuro previdenziale aspettare il “momento giusto” è poco produttivo. Rimandare una scelta che impatta sulla nostra pianificazione economica è certamente una tentazione comprensibile, specie se di lungo periodo come la decisione di costituirsi uno zainetto previdenziale da riempire negli anni. In questi casi, infatti, si è portati a pensare: “lo farò quando avrò più disponibilità così potrò effettuare versamenti più sostanziosi”. Niente di più sbagliato. Iniziare presto, anche con piccoli importi, è fondamentale perché prima si inizia a contribuire più il gap previdenziale si ridurrà al momento della pensione.

Il fatto che, soprattutto un giovane, veda la pensione come un qualcosa di molto distante nel tempo complica certamente le cose. Ma immaginarsi a 60 anni per un trentenne non è un semplice sforzo di immaginazione, tutt’altro, rappresenta l’occasione per vedere il proprio presente proiettato nel tempo cercando di capire come “trasportare” intatto quel presente fino al futuro.

Il valore del risparmio previdenziale è oggi più che mai, a livello individuale, un fattore da non trascurare, una scelta necessaria in quanto quel futuro pensionistico, così lontano ma anche così importante, non è più garantito dallo Stato.

La logica della previdenza complementare è quindi molto chiara: accantonare risparmio oggi, razionalizzando le proprie risorse, per non rinunciare a una pensione domani.

Da qui l’ineludibilità del concetto: “prima si inizia meglio è”, anche con poco, in quanto si riuscirà ad accumulare prima un capitale previdenziale che avrà così più tempo per rivalutarsi. Inoltre, aderendo presto alla previdenza complementare, si avrà diritto prima, in caso di necessità, alle anticipazioni previste ad esempio per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa, per disoccupazione o per malattia. Una scelta felice, quindi, non solo per la previdenza futura, ma anche per la cosiddetta “previdenza immediata”.

Ma è possibile iniziare anche da giovanissimi, quando, ad esempio, non si è ancora entrati nel mondo del lavoro e perciò non si percepisce alcun reddito? Assolutamente sì. Il genitore stesso può iscrivere il figlio adolescente, non ancora entrato nel mondo del lavoro, a una forma di previdenza complementare e versare le quote necessarie godendo delle previste agevolazioni fiscali.

Il primo passo è sicuramente una presa di coscienza culturale: occorre informarsi sulla propria situazione previdenziale evitando di commettere l’errore di pensare che la pensione dei giovani sarà identica a quella dei genitori. In quest’ambito vale più che mai il concetto “time is money”: aderendo oggi, per ridurre il gap si può “spalmare” lo sforzo finanziario in più anni. Rinviando la decisione, invece, si sarà costretti a concentrare il proprio impegno finanziario in un orizzonte temporale più breve con l’onere di dover destinare alla previdenza integrativa una quota più sostanziosa del proprio budget famigliare.

Redazione Global Publishers

CALCOLA LA TUA PENSIONE!!!!

Utilizza lo strumento di calcolo per simulare con quanto andrai in pensione!!!

Immagine

Immagine

Arc Life Line

Fondo adeguato alle normative del d.lgs. n. 252/05. Autorizzazione Covip del 24 ottobre 2007, iscrizione all’albo num. 5071. I documenti dell’adesione sono inseriti nella sezione Dettagli.Attraverso il motore di calcolo che trovate di seguito sarete in grado di avere, in pochi passaggi, indicazioni personalizzate sul possibile sviluppo nel tempo della Vostra posizione previdenziale e dell’importo delle prestazioni di previdenza complementare che avrete al momento del pensionamento.

MAGGIORI INFORMAZIONI IN AGENZIA.
Cattura1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...