NEOPATENTATI…..CORSO GUIDA SICURA

Logo neopatentati smania

Se sei un guidatore tra i 18 e i 26 anni e vuoi conoscere meglio le tue capacità di guida o i pericoli che puoi trovare sulla strada, accedi al simulatore di guida www.neopatentati.it    CONSULTA QUI IL REGOLAMENTO PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AI CORSI DI GUIDA SICURA PER IL 2013

I neopatentati sono la categoria più a rischio di incidenti, visto che il 40% ne rimane coinvolto. I motivi sono da ricercare nella loro scarsa esperienza alla guida e nella mancanza di cognizione del pericolo, che li porta ad esagerare con la velocità o a distrarsi spesso.

In ossequio alle indicazioni provenienti dalle Istituzioni europee che prevedono una maggiore formazione per l’acquisizione della patente, le compagnie di assicurazione hanno creato un percorso che va in questa direzione. La prima parte del percorso prevede l’utilizzo di un simulatore di guida realizzato con criteri scientifici e richiesto già da altri paesi europei.

Attualmente, in Italia, il rilascio della patente, a differenza di quanto avviene in altri Paesi è più sbilanciato sull’acquisizione delle conoscenze normative, piuttosto che sulle capacità di guida. Pertanto, è molto avvertita l’esigenza di accrescere lo spazio dedicato alla pratica.
Altro elemento trascurato nel nostro Codice della Strada è la componente psicologica del conducente.

La necessità di approfondire le tecniche di guida, i comportamenti del veicolo, i principali rischi sulla strada e le proprie condizioni psico-fisiche hanno spinto la Fondazione ANIA a elaborare un progetto sperimentale rivolto ai neopatentati.

Il progetto “Neo Patentati” prevede lo sviluppo di un percorso formativo che accompagni i neoguidatori dal momento del rilascio del “foglio rosa”, fino al conseguimento della patente di guida, proseguendo con un programma di affiancamento della durata di alcuni mesi, idealmente fino al raggiungimento dei primi 5.000 km, con il supporto di corsi di “guida sicura”. L’affiancamento consentirà di valutare comportamenti e progressi del neopatentato, consentendo un monitoraggio sull’apprendimento.

L’applicativo permetterà all’utente di effettuare le lezioni teoriche/pratiche degli esercizi in modo libero anche dal computer di casa. La prova finale consiste in un percorso composto da:

strade cittadine
provinciali
tratto autostradale

Al termine del suddetto percorso verrà registrato il punteggio on-line, che servirà a stilare la lista dei vincitori del premio finale. In particolare, il simulatore avrà le seguenti funzionalità:

sottosterzo di potenza con una vettura a trazione anteriore e in condizioni di scarsa aderenza lungo una curva;
evitare un ostacolo improvviso con una vettura a trazione anteriore;
aquaplaning;
tornante in condizioni di scarsa aderenza con una vettura a trazione posteriore priva di controllori stabilità;
una biblioteca costituita da documenti in formato digitale che riguarderanno la sicurezza stradale.

ritiro_patente_hcm0009120[1]
Per te che fai del veicolo il fulcro della tua attività imprenditoriale, o per te che usi l’auto nei tuoi indispensabili spostamenti quotidiani è importante avere alle spalle un prodotto che ti dia tranquillità e affidabilità.
La polizza Ritiro Patente è a tua disposizione per proteggerti dal danno economico causato dall’impossibilità di guidare assicurandoti un’entrata sostitutiva giornaliera per ogni giorno di assenza forzata della tua patente.Abbiamo pensato anche all’azienda, con un prodotto che, con le apposite integrazioni, riconosce l’indennità giornaliera in caso di ritiro delle patenti dei dipendenti dovuto anche alle infrazioni del codice della strada più usuali.
Nell’eventualità della sola perdita dei punti inoltre, il dipendente avrà un’indennità speciale per il rimborso delle spese sostenute per il recupero degli stessi presso le autoscuole.

Messaggio promozionale: prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo Informativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...