Piano Casa del Governo Renzi

Via libera al Piano Casa del Governo Renzi, incentivi per gli affitti e ‘rent to buy’

pubblicato da Castiglia Masella il 14 marzo 2014

Ammontano a un miliardo e 741 milioni di euro gli interventi previsti dal Governo Renzi per il Piano Casa. Il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri prevede il raddoppio a 200 milioni di euro della dotazione del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, dei quali 100 per il 2014 e i restanti per il 2015. Le risorse serviranno a coprire i mancati pagamenti del canone ed eventuali danni all’abitazione. Il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli passa invece da 40 milioni di euro a 266 ripartiti negli anni 2014-2020.

Per incentivare il mercato degli affitti, la cedolare secca prevista per i contratti a canone concordato passa dal 15 al 10% per il quadriennio 2014-2017.

Tra le misure varate, c’è anche un Piano di recupero degli immobili di edilizia residenziale pubblica da realizzarsi grazie a uno stanziamento di 400 milioni di euro, destinati a finanziare i lavori di ristrutturazione con adeguamento energetico, impiantistico e antisismico di 12.000 abitazioni. Mentre ulteriori 677 milioni di euro serviranno per il recupero di altre 2.300 abitazioni da assegnare a categorie sociali disagiate.

Nel decreto legge figurano poi norme che mirano a favorire l’acquisto da parte degli inquilini degli alloggi ex Iacp. Gli introiti derivanti dalle vendite serviranno a finanziare il recupero e la realizzazione di nuove unità abitative. A tale scopo, verrà costituito un Fondo per la concessione di contributi in conto interessi su finanziamenti per l’acquisto degli alloggi ex Iacp. Il Fondo potrà disporre di un plafond massimo di quasi 19 milioni di euro ogni anno dal 2015 al 2020.

I titolari di contratti di locazione di alloggi sociali, purché abitazioni principali, potranno inoltre usufruire per gli anni 2014, 2015 e 2016 di una detrazione complessiva di 900 euro (se il reddito familiare non supera i 15.000 euro) e di 450 euro (per redditi compresi tra 15.000 e 31.000 euro).

Sempre sul fronte degli alloggi sociali, viene introdotta la formula del “rent to buy”. L’affittuario potrà infatti riscattare l’abitazione dopo almeno sette anni dalla firma del contratto di locazione. I vantaggi per gli acquirenti vanno dalla possibilità di pagare l’Iva dovuta per la transazione solo al momento del riscatto effettivo e di rimandare al momento dell’acquisto l’eventuale accensione del mutuo necessario al pagamento del debito residuo.

La polizza multigaranzia per la casa e la famiglia

Una polizza innovativa e personalizzabile, studiata per offrire le garanzie realmente necessarie a preservare la tua casa e la tua famiglia dagli inconvenienti della vita quotidiana.

Oltre alle coperture per il fabbricato, il suo contenuto e la responsabilità civile della famiglia, questa nuova polizza ha al suo interno ulteriori ed innovative garanzie:

  • tutela legale
  • assistenza sia sulla casa sia sulla persona
  • infortuni extra professionale

Le caratteristiche di modularità consentono di avere in un’unica polizza solo quello che ti interessa ed il massimo delle prestazioni in ogni garanzia che acquisti. Verifica la convenienza della massima protezione, scopri il vantaggio di acquistare più coperture per la tua casa e la tua famiglia.

La nuova polizza multigaranzia per la casa e la famiglia
è tutto ciò che ti occorre per tutelare ciò che ami!

TUA Famiglia è la soluzione completa che protegge la tua abitazione, il tuo patrimonio e i tuoi beni. E’ possibile scegliere, in base alle proprie specifiche esigenze di protezione, la tipologia di copertura “su misura” in maniera semplice e chiara!

Per chi è

Nuclei familiari anche con figli.

Punti di forza

Completezza, personalizzazione e convenienza. E’disponibile nella nuova formula ALL RISKS che protegge tutta la TUA Famiglia da ogni possibile rischio anche grazie alle nuove garanzie esclusive.

Garanzie attivabili

Assistenza, Responsabilità Civile, Tutela Legale vita privata, Danni ai Beni, Furto, Rimborso Spese Veterinarie per chirurgia (cane e gatto), Terremoto.

Utile da sapere

Con soli pochi euro al mese è possibile garantire alla propria Famiglia una vita tranquilla e serena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...