Conciliazione Partitetica in materia di R.C. Auto

conciliazione

1) COS’E’  LA CONCILIAZIONE PARITETICA E I SUOI REQUISITI

La conciliazione paritetica è una procedura attivata da ANIA e da alcune Associazioni dei
consumatori (1) come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere una controversia sorta a seguito di un sinistro auto, qualora la richiesta di risarcimento non sia superiore ad € 15.000,00 e il consumatore abbia fornito all’impresa che gestisce il danno tutte le informazioni necessarie per il suo accertamento e la sua valutazione.

Il nuovo accordo – siglato il 19 marzo 2012 – prevede che il consumatore possa attivare la procedura a condizione che:

  • non abbia incaricato altri soggetti a rappresentarlo (avvocato, infortunistica)
  • non abbia attivato la procedura di mediazione facoltativa ex d.lgs 28/2010
  • nel caso di sinistri CARD (art. 149 CdA) o CTT(art. 141 CdA), abbia indirizzato la richiesta rispettivamente alla Compagnia gestionaria o a quella del vettore.

 

Soddisfatti tali requisiti, il consumatore potrà accedere alla procedura nei seguenti tre casi:

  1. mancata risposta da parte della compagnia nei termini previsti dalla legge (60 gg per danni a cose ridotti a 30 gg in caso di CAI a doppia firma; 90 gg  per il danno alla persona  dalla presentazione della documentazione da cui risulti possibile effettuare la valutazione delle conseguenze della lesione o dall’espletamento della visita medica);
  2. reiezione della richiesta di risarcimento;
  3. accettazione a mero titolo di acconto dell’offerta inviata dall’impresa.

 

2) PROCEDURA

Instaurazione della procedura: per accedere alla procedura il consumatore dovrà rivolgersi ad una della Associazione dei consumatori aderenti conferendo alla stessa mandato a transigere; a tal fine compilerà specifica modulistica scaricabile dal sito UNIQA Protezione Spa ovvero dai siti delle Associazioni nonché dal sito ANIA a cui allegherà i richiesti  documenti (CAI, richiesta di risarcimento, eventuale risposta della compagnia).

Inoltro: qualora l’Associazione ritenga che la richiesta rispetti le condizioni e rientri nei casi sopra indicati e reputi la stessa fondata, la trasmette  all’impresa interessata mediante piattaforma informatica a ciò dedicata.

Commissione: la controversia verrà decisa da una commissione di conciliazione  composta da un rappresentante dell’Impresa e da un rappresentante dell’Associazione.

Raggiungimento accordo: in caso di accordo, lo stesso si perfezionerà mediante la sottoscrizione di un “verbale di conciliazione” avente efficacia di accordo transattivo; il rappresentate dell’Associazione provvederà alla sottoscrizione esclusivamente dopo aver acquisito il consenso scritto del consumatore.

Mancato accordo: in caso di mancato accordo i componenti della Commissione sottoscriveranno specifico modulo che verrà tempestivamente inoltrato al consumatore.

Tempi: la Commissione esperisce il tentativo di conciliazione entro 30 giorni dal ricevimento della domanda e a tal fine può riunirsi anche a distanza (teleconferenza, videoconferenza …)

Privacy: tutte le informazioni verranno trattate nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Oneri: la procedura non implica oneri per il consumatore, salvo l’eventuale iscrizione all’Associazione di riferimento.

Alleghiamo alla presente:
1) informativa ANIA sulla conciliazione con annesso modulo di richiesta e regolamento;
2) schema riepilogativo dell’Istituto.

 

 

1. Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Assoconsum, Casa del consumatore, Centro tutela consumatori e utenti, Cittadinanza attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori.

 

TUA Famiglia è la soluzione completa che protegge la tua abitazione, il tuo patrimonio e i tuoi beni. E’ possibile scegliere, in base alle proprie specifiche esigenze di protezione, la tipologia di copertura “su misura” in maniera semplice e chiara!

Per chi è

Nuclei familiari anche con figli.

Punti di forza

Completezza, personalizzazione e convenienza. E’disponibile nella nuova formula ALL RISKS che protegge tutta la TUA Famiglia da ogni possibile rischio anche grazie alle nuove garanzie esclusive.

 

Garanzie attivabili

Assistenza, Responsabilità Civile, Tutela Legale vita privata, Danni ai Beni, Furto, Rimborso Spese Veterinarie per chirurgia (cane e gatto), Terremoto.

Utile da sapere

Con soli pochi euro al mese è possibile garantire alla propria Famiglia una vita tranquilla e serena.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...