Auto nuova??RcAuto in omaggio per un anno? Occhio, è una polizza collettiva con franchigia. Tutti i rischi a carico dei consumatori!

chiavi-auto-patente-repertorio-assicurazioni[1]

MILANO – Secondo quanto denunciato da alcune associazioni di consumatori (Konsumer ed Acu) proprio in questi giorni, l’offerta proposta da numerose case automobilistiche e concessionarie (Dacia, Renault, Volkswagen, tanto per fare solo alcuni esempi), che comprende un anno di copertura RcAuto in omaggio nel prezzo d’acquisto dell’autovettura, ha caratteristiche di “slealtà e scorrettezza”. I clienti che hanno accettato, attratti dalla prospettiva di risparmio sulla polizza auto, non sarebbero infatti stati informati di aver in realtà aderito ad una polizza collettiva con franchigia.
Oltre al rischio concreto di trovarsi nell’eventualità di dover contribuire economicamente alla liquidazione del sinistro, in caso di importi superiori ad una determinata cifra, numerosi cittadini hanno segnalato alle associazioni di non aver ottenuto dalle Compagnie – alla scadenza annuale – l’attestato bonus/malus aggiornato con l’evoluzione dell’anno appena trascorso. In assenza di tale documento, gli assicurati non hanno la possibilità di stipulare altrove la copertura obbligatoria.
Naturalmente, pur avendo la possibilità di intermediare polizze assicurative, i venditori di automobili non hanno alcun obbligo di iscrizione al RUI e pertanto non sono sottoposti ad alcun controllo, né obbligo né tantomeno sanzione da parte dell’Ivass. E proprio all’Ivass ed all’Antitrust Konsumer ed Acu intendono denunciare questa pratica ormai così diffusa. Claudio Demozzi, Presidente Nazionale SNA, dichiara “Ci troviamo nuovamente di fronte ad un comportamento irrispettoso dei più elementari diritti sia degli assicurati sia degli intermediari assicurativi professionisti, che ancora una volta debbono trovarsi a competere con operatori non qualificati e spesso assolutamente ignoranti in materia. Solleciteremo senz’altro l’attenzione dell’Istituto di Vigilanza e – come già spesso è accaduto in passato – lo SNA si unirà alle associazioni dei consumatori in questa battaglia a tutela degli utenti”.
Alessandra Schofield

Tratto da SNACHANNEL.IT

http://www.snachannel.it/index.php/component/k2/item/769-rcauto-in-omaggio-per-un-anno-occhio-e-una-polizza-collettiva-con-franchigia-demozzi-in-campo-per-difendere-i-consumatori

posso-risp1.jpg

Lascia un commento